Anno Scolastico 2016/17

Attività:

"DIGA DEL VAJONT"

Il filmino è stato realizzato durante l'anno scolastico 2016 - 2017 con la 5a Montessori nell'ambito dello studio della regione del Veneto. I bambini hanno deciso di fare una ricerca su questo argomento di cui avevamo parlato in classe. Si è poi realizzato un plastico con la carta pesta per meglio comprendere il perché dell'accaduto e la collocazione dei vari paesi coinvolti dal disastro della diga.

 

LA 2C METTE A PUNTO UNA MINIGUIDA DI GENOVA

La classe 2^C  della  sc. sec. S.Paolo, nel corso dell'anno,  ha lavorato alla realizzazione di una miniguida di Genova  rivolta a  coetanei in gita scolastica  nella nostra città.

Divisi in 4 gruppi, i ragazzi hanno programmato 4 itinerari distribuiti su 3 giorni, che prevedono la visita ai principali luoghi di interesse storico - artistico -naturalistico con  soste gastronomiche per gustare le specialità locali.

Gli alunni hanno previsto spostamenti prevalentemente a piedi o con mezzi di trasporto 'tipici' della città: ascensori, funicolare, battello.

Infine, il 5 giugno, i ragazzi  hanno presentato il loro elaborato ai compagni della 1^ C.

 

LA NOTTE DELLE FIABE :

Una notte a scuola per le classi 2 A e 2 B della scuola Mazzini

DIPINGI-AMO LA SCUOLA MAZZINI

Le classi quinte della Mazzini hanno tolto le brutte scritte sui muri della scuola (lato Via Accinelli) durante lezione di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA.

Festa di fine anno Infanzia  S.Paolo
Giovedì 8 giugno, presso i locali del campetto dell'Istituto S.Paolo, si è svolta la festa di fine anno dell'Infanzia S.Paolo.
I genitori hanno assistito prima alla premiazione dei bimbi che il prossimo anno frequenteranno la scuola primaria e dopo al balletto, legato alla nostra programmazione annuale sulla città di Genova, dei bambini di tutte le sezioni sulle basi delle canzoni del cantautore De Andrè. Si comincia con l'ingresso dei gattini rappresentati da tutti i bambini di tre anni, si continua con scene di un tipico mercato genovese rappresentate dai bambini di quattro anni e per finire la Giga ballata dai bambini di cinque anni.
L'allestimento delle scenografie

La premiazione

         

Inizia il balletto.....entrano i gatti

Scene di mercato

         

La Giga

         

Le classi  2°A e 2°C  della “San Paolo” in viaggio d'istruzione a Racconigi

   

Secondaria S.Paolo: il corso di pittura

Il giorno 18 maggio si è svolta la terza mostra annuale del corso di pittura allestita nella palestra della scuola media. Genitori e compagni hanno festeggiato i 12 piccoli artisti, erano esposte circa 50 opere ad olio su tela .  La presenza del Dirigente e della Professoressa E. Marletta hanno dato alla festa un tono di maggiore ufficialità ed importanza, certamente per molti di loro sarà per sempre "LA MIA PRIMA MOSTRA !"

     

                          

Sport alla Secondaria S.Paolo

La scuola ha partecipato ad alcuni incontri con esperti della Federazione canottaggio "Società Rowing" svolgendo attività sia in palestra, che presso la loro società con grandissimo entusiasmo e professionalità

Dopo una Lezione a scuola.con.tecnici.della.Federazione ed esercitazione sul remoergometro, è cominciata l'attività pratica....

         

         

Gare di Atletica al Campo scuola di Villa Gentile dove gli alunni qualificati si sono distinti in diverse abilità su pista.

         

La II B della “San Paolo” in viaggio d'istruzione a Racconigi (3 maggio 2017)

Queste sono alcune immagini relative al viaggio d'istruzione che la II B della scuola secondaria “San Paolo” ha effettuato il 3 maggio 2017 a Racconigi. Assieme ai proff. Macconi, Osta e Valente, abbiamo visitato l'oasi LIPU e la reggia di Casa Savoia: una gita bellissima e veramente istruttiva, che ci ha fatto scoprire uno splendido angolo di Piemonte, accompagnati, dall'alto, dal volo di tante cicogne...

       

        

    

         

Festa dei diplomi alla scuola dell'infanzia Bertani

I bambini di 5 anni sono arrivati a scuola sapendo che per loro sarebbe stato un giorno speciale.... nell'aria c'è molta agitazione.... oggi 24 maggio nel salone della scuola infanzia Bertani si è tenuta la consueta consegna dei “Diplomi” per i bambini che andranno alla primaria....

         

coinvolgendo i genitori in attività di laboratorio ispirata a Hervè Tullet scrittore creativo e artista dell'arte collaborativa.

Musica lirica alla scuola dell'infanzia Bertani

Stimolare la curiosità dei bambini verso la lirica con la convinzione che si possa aiutare loro ad ampliare i gusti musicali

    

Giovedì 18 maggio i bambini sono entrati nel mondo della musica lirica con le canzoni delle fiabe di Walt Disney. Alla scuola infanzia Bertani è arrivata Elisa, mamma di un bimbo della sezione dei verdi, che con la sua bellissima voce da soprano è riuscita a incuriosire i bambini verso un canto ritenuto erroneamente musica per un pubblico adulto.

Progetto cinema "Io vado al Fritz"

Proiezione del film "Fuoriclasse. La scuola possibile" ( http://fuoriclasse.org/)

         

Si è concluso in bellezza, con una doppia iniziativa, il progetto "Io vado al Fritz - Il cinema come strumento di crescita, condivisione e apprendimento" che, per il secondo anno consecutivo, ha coinvolto le classi dei tre ordini scolastici dell' I.C. Castelletto.

Lunedì 22 maggio alle ore 18.00 presso il Fritz Lang si è svolta la proiezione del film/documentario "Fuoriclasse – La scuola possibile", con la presenza del regista Stefano Collizzolli e, a seguire, un dibattito rivolto a insegnanti, personale della scuola e genitori.

Martedì 23 maggio in mattinata la proiezione del film, invece, è stata dedicata alle classi della scuola primaria M. Mazzini e San Paolo che hanno potuto interagire con il regista e riscoprire, attraverso domande, curiosità e confronti con le loro esperienze, che è possibile una scuola bella, ricca e inaspettata...insomma una scuola POSSIBILE!

Gattonando...

Nel mese di aprile, i bambini della scuola dell'Infanzia S. Paolo hanno svolto un laboratorio,inerente alla programmazione annuale sulla città di Genova, promosso dall'illustratrice del volume “GattoNando per Genova” (libro che racconta e descrive i luoghi più significativi della nostra città) Giorgia Matarese.

La prima parte del laboratorio ha interessato gli alunni nelle proprie sezioni con un gioco di gruppo:un grande puzzle da pavimento con caselle da girare a ogni risposta esatta degli alunni. Alla fine si è ottenuta una sorta di mappa della città con tutti i monumenti rappresentati.

   

    

Nella seconda parte ha avuto luogo l'uscita a piedi, insieme alle insegnanti ealla sig.ra Matarese,con il seguente itinerario:

– Via Garibaldi

– Via San Siro

– Via Lucccoli

– P.zza Banchi

– Piazza Caricamento

– Via S.Lorenzo

– Via Canneto

– Piazza Matteotti

– Piazza De Ferrari

– Via XXV Aprile

– Piazza Fontane Marose

– Piazza Portello

In questo modo i bambini hanno avuto modo di riconoscere i monumenti, le strade e i palazziincontrati durante il gioco in sezione enello stesso tempolaloro storia raccontata direttamente dall'illustratrice man mano che si passava da una viaall'altra.

                       

    

Modigliani......

Le terzee della Secondaria S.Paolo hanno visitato la mostra dedicata a Modigliani allestita a Palazzo Ducalr

    

    

In bicicletta sulla cinta muraria di Lucca

Le classi prime della Secondaria S.Paolo hanno fatto una visita culturale alla città di Lucca....

Infanzia Bertani: "Giochiamo a programmare!"

I bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Bertani, 15 in totale, hanno sperimentato un primo approccio alla programmazione attraverso un’esperienza di “coding”, durante i mesi di febbraio e marzo 2017. Partendo dalla storia de “L’ape che non poteva più volare” abbiamo dapprima in salone, tracciato dei percorsi col corpo, seguendo i comandi dell’insegnante, poi li abbiamo riportati sulle apposite schede.

Successivamente, usando i robottini Blue Bot sull’apposito tappeto, abbiamo effettuato i nuovi percorsi “Alla ricerca dei colori”e “Scopriamo Genova”, riportandoli sempre sulle apposite griglie.

Infine abbiamo ospitato gli alunni della classe 1°D TP della scuola primaria Mazzini e insieme abbiamo riproposto le nostre esperienze.

   

 

Limone!

 

Secondaria di primo grado: tre giornidi sci con i vs. docenti , sole e divertimento. Ottima neve e tantissimo sport con maestri qualificati e alla sera.... puro divertimento|

 

  

  

Libriamoci

                                                   

In occasione della celebrazione dei 100 anni dalla nascita del grande scrittore Roald Dahl, famosissimo scrittore per bambini, nel mese di ottobre, per un totale di tre giorni, si sono svolte attività di continuità tra le scuole dell’infanzia S. Paolo e Bertani, e tra la scuola dell’infanzia e media S. Paolo basate sul libro “Il coccodrillo enorme”, …storia di un coccodrillo enorme, prepotente, dispettoso e fanfarone che vuole mangiare per pranzo un bambino cicciottello e per farlo dice di avere TRUCCHI GENIALI.

Durante il primo incontro, i bambini della scuola dell’infanzia Bertani hanno incontrato i loro compagni nei locali della scuola S. Paolo, dove hanno svolto un laboratorio linguistico basato sulla storia del "Il coccodrillo Enorme".

Successivamente i bambini della scuola infanzia S. Paolo si sono recati presso la scuola Bertani per ideare e costruire il librone su cui è stata narrata, in sequenze, la storia che avevano ascoltato. Il tutto adoperando esclusivamente materiale di recupero.

Alla fine del mese di ottobre, l'attività si è conclusa con l'incontro tra alcuni ragazzi della scuola media e i bambini della scuola S. Paolo. In tale occasione i ragazzi delle medie hanno drammatizzato la favola, e hanno coinvolto i più piccoli creando situazioni di interscambio e di amicizia.

    

Festival della scienza

Nel mese di novembre i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia San Paolo si sono recati alla quattordicesima edizione del Festival della scienza che si è tenuto a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre 2016. Quest’anno la parola chiave era: “segni”.

“La scienza studia i segni che l’uomo ravvisa nella natura, ma è anche scritta con i segni di un linguaggio appropriato inventato dall’uomo. I segni del linguaggio matematico, i segni dell’evoluzione scritti nel tempo profondo, i segni molecolari, i segni genetici, la ricerca di segni di vita su altri pianeti, i segni del linguaggio comune, le prove del delitto; moltissime sono le tipologie di segni analizzati dalla scienza”.

 

Visita a Palazzo Reale

Nel mese di novembre i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia San Paolo, con l’ausilio di una guida didattica a loro dedicata, hanno visitato il palazzo reale o palazzo Stefano Balbi “ …..uno dei maggiori edifici storici di Genova inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti in tale data patrimonio dell'umanità dall'UNESCO”. In seguito, hanno partecipato al laboratorio didattico: Il giardino segreto del Re, “una “visita” fantastica alla ricerca di animali e fiori rari nascosti da “maghi pittori” nelle opere della collezione”

La scuola dell' infanzia S.Paolo all'acquario

Nel mese di febbraio (per un totale di due incontri) i bambini di quattro anni della scuola dell’Infanzia San Paolo hanno visitato l’acquario di Genova, il più grande acquario italiano, il secondo in Europa dopo quello di Valencia, in Spagna, e il nono nel mondo, presso Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Hanno partecipato ai laboratori didattici concepiti per le diverse fasce di età così che: “Privilegiando il metodo di indagine rispetto alla trasmissione di nozioni, i partecipanti diventano protagonisti del loro sapere e non osservatori passivi della realtà esterna”.

 

Uscita didattica infanzia S.Paolo

Nel mese di marzo, i bambini della scuola dell'Infanzia San Paolo hanno partecipato all'uscita didattica dedicata alla scoperta della città di Genova (tema della programmazione di plesso, annuale) con il trenino Pippo. Appuntamento in P.zza Fontane Marose, per procedere verso P.zza DeFerrari, P.zza Dante e casa di Colombo, Carignano, C.so Podestà, P.zza Corvetto, gallerie Nino Bixio e Garibaldi, P.zza Dell'Annunziata, via Balbi, Principe, Stazione Marittima, Lanterna, via Gramsci, zona Expò, Porta dei Vacca e rientro in P.zza Fontane Marose.

Carnevale 2017: Pentolaccia all'Infanzia San Paolo

     

  

Come ogni anno, nel mese di febbraio, invitiamo i bambini a venire a scuola vestiti in maschera per festeggiare il carnevale. Presso i locali della palestra si svolge la festa della pentolaccia, e tra musiche, urla e tifo, con il bastone ad uno ad uno i bambini si divertono a romperla per vedere cadere dall’alto un congruo numero di caramelle. Il divertimento continua con la raccolta dei dolci custoditi gelosamente nelle proprie pentoline da loro create nei giorni precedenti.

 

Madre Francesca Cabrini

E' il lavoro realizzato come "Compito di realtà" dagli alunni della 4F della primaria S.Paolo nell'ambito del progetto di istituto  "Riqualificazione del territorio".

 

Secondaria S.Paolo

Edmodo, iPad e compito di realtà

Gli alunni delle classi terze in questi giorni stanno svolgendo il compito di realtà di Tecnologia: "Quale fonte di energia rinnovabile sceglieresti per costruire una centrale elettrica nella nostra regione? Spiega il funzionamento, le ragioni della scelta e della localizzazione"

Per il lavoro sono stati utilizzati gli iPad recentemente acquistati e si è utilizzata la piattaforma didattica Edmodo per il necessario software di comunicazione e realizzazione

Presto conosceremo scelte e motivazioni, certamente maggiore sensibilizzazione verso l'ecologia

Plesso S.Paolo: continuità

Il 20 dicembre e il 10 gennaio  la classe V accompagnata dalla maestra Fulvia si è recata nell'Aula di Tecnologia della Secondaria per sperimentare l'uso del PC nel disegno geometrico...

e , senza saperlo, hanno disegnato un parallelepipedo in assonometria isometrica!

Secondaria S.Paolo: il corso di pittura

      

Il corso di pittura è una attività extracurricolare pomeridiana

3 Ottobre: Giornata dei Migranti

Gli alunni della 2° B Secondaria hanno così ricordato la "Giornata dei migranti"

  • Libriamoci

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole.

Anche quest’anno dal 24 al 29 ottobre il nostro Istituto Comprensivo aderisce a “LIBRIAMOCI A SCUOLA”, giornate di lettura ad alta voce.

Lettori volontari leggeranno per i nostri bambini e ragazzi, racconti tratti dai romanzi di Roald Dahl, per creare momenti dedicati esclusivamente al piacere della lettura.

“Se volete che un bambino sia intelligente leggetegli delle favole. Se volete che diventi più intelligente, leggetegli più favole”

Albert Einstein

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Le iniziative “LIBRIAMOCI” e “#IOLEGGOPERCHE” si sono concluse riscuotendo un grande successo di adesioni!

GRAZIE ai molti volontari, bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno potuto ascoltare affascinanti storie che li hanno fatti volare con la fantasia.

GRAZIE alla generosità di genitori, nonni, zii e amici, le nostre biblioteche si sono arricchite di numerosi nuovi testi, che ci faranno vivere entusiasmanti avventure !

GRAZIE di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile che ciò si avverasse!!

Di seguito un link per vedere alcune foto inerenti ”LIBRIAMOCI”

- Guarda il "libro" delle foto della manifestazione

 

 

Destinatari: