Scuola dell'infanzia

A.S. 2017/18

Decoriamo con i pannelli

I bambini e le insegnanti della scuola dell’Infanzia San Paolo partecipano, insieme alle altre scuole appartenenti al nostro Istituto Comprensivo di Castelletto, alla realizzazione di pannelli decorativi per il tunnel che collega C.so Magenta a Via Crocco. I pannelli vengono realizzati con materiale vario di riciclo. Verranno così adoperati per decorare lo spazio ascensore- via Acquarone. Ogni sezione decide autonomamente quale tema e modalità decorativa usare.

Sezione degli Azzurri:
Si è scelto di rappresentare lo scorcio di Boccadasse, antico borgo marinaro della città di Genova, che fa parte del quartiere di Albaro. Il tutto viene realizzato con materiali raccolti dai bambini stessi, come: sassi, conchiglie, legnetti, sabbia, tempera e colla.

    

Sezione degli Arancioni:
Si è scelto di rappresentare una veduta di Genova: le case caratteristiche della nostra città, le creuse, tipici viottoli stretti o mulattiere che fendono, spesso verticalmente, le colline del Genovesato e di tutta la Liguria e la Lanterna, il faro più alto del Mediterraneo e simbolo della Superba che si affaccia sul porto e sulla città vecchia. Sono stati utilizzati: carta, acquerello, tempere, polistirolo, iuta, sabbia, legno, pietra e plastica.

    

    

La sezione dei Gialli:
Si è scelto di rappresentare il tipico paesaggio urbanistico genovese, il tutto affacciato sul mare. Come materiale vengono utilizzati: plastica, stoffa, carta di vario genere, tempera perlata e glitterata, colla, carta pesta.

    

    

    

Sezione dei Verdi:
In questo pannello si è deciso di rappresentare uno splendido tramonto con tutte le sue sfumature. Si è utilizzata della sabbia colorata con tempere e inserita, tramite un lavoro certosino, dai bambini, all’interno delle scanalature del pannello stesso.

    

         

 

Visita al Museo Galata

Nel mese di marzo, i bambini di quattro anni della scuola dell’Infanzia S. Paolo sono stati accompagnati presso il Galata -Museo del mare di Genova,“il museo dedicato a questo genere più grande dell'area del mar Mediterraneo e anche uno dei più moderni d'Italia”

Qui sono stati accolti dalla guida Sara, che ha invitato i piccoli visitatori, attraverso diverse sale, alla ricerca del Pirata “Mano Lesta”.

I bambini infatti si sono impegnati a scovare delle tracce che li hanno aiutati a incontrare il simpatico pirata.

Diventati anch’essi veri “pirati”, hanno guidato la galea impugnando saldamente il timone,

hanno bombardato con palle di carte le navi avversarie anch’esse rigorosamente di carta,

hanno conquistato delle monete e costruito un vero forziere, prima colorandolo e personalizzandolo e in ultimo assemblandolo.

 

.

WORK IN PROGRESS:

Tutti al lavoro per creare i pannelli per abbellire il tunnel Corso Magenta / Crocco.....

..…..ecco le maestre che si preparano a pulire il tunnel
I bambini della Bertani al lavoro per decorare i pannelli......

Pannelli per il tunnel corso Magenta/Crocco...
...finiti!

 

La scuola dell’infanzia Bertani va al teatro Duse

 

Allo spettacolo “Pimpa Cappuccetto rosso” hanno assistito tutti i bambini della scuola, dimostrandosi interessati e divertiti.

"Terremoto" ..... all'Infanzia S.Paolo

Il responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP, figura obbligatoria e indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano) sig. Durante, è venuto presso il nostro Istituto per proporre ai bambini di cinque anni “una riflessione sul rischio sicurezza”.

I bambini hanno ascoltato attentamente quanto spiegato a proposito del terremoto. In seguito vengono organizzati tre grandi gruppi

Mettiamo a loro disposizione dei LEGO e li invitiamo a costruire delle case, collaborando in piccolo gruppo (tre bimbi alla volta)

         

         

Ecco di seguito le costruzioni realizzate dai nostri bambini

         

Vengono invitati quattro simpatici bambini a scuotere violentemente il tavolo con sopra le costruzioni e nel contempo tutti i compagni a osservare quanto stava accadendo ai loro “edifici” posti sul banco

         

Abbiamo chiesto ai bambini di provare a spiegare perché, secondo loro, alcune costruzioni erano cadute a terra, altre si erano scomposte e altre ancora non avevano subito alcun danno; in tanti hanno dato delle spiegazioni logiche, altri hanno capito l’errore in alcune costruzioni e altri ancora si sono auto promossi per la resistenza del proprio “edificio”

Il signor Durante, a questo punto,commenta con i bambini il cartellone esposto dove vi erano rappresentate le corrette norme e comportamenti da adottare in caso di terremoto se ci si trova a casa, a scuola o fuori per strada in una vettura. I bambini hanno risposto prontamente alle domande, si sono esposti in teorie, consigli e opinioni in merito

    

Al termine, l’ultima dimostrazione con l’ausilio delle seggioline, spiegando loro che, laddove non ci fossero mobili sotto ai quali rifugiarsi bisogna usare anche delle semplici sedie. La simulazione fatta subito dopo ha coinvolto con il solito successo tutti i bambini

         

 

Infanzia S.Paolo al Laboratorio di Picasso...

Nel mese di marzo i bambini  di cinque sono stati accompagnati presso Palazzo Ducale per svolgere il laboratorio dal titolo “Picasso, punti di vista” dedicato alla mostra sul pittore Picasso.

La nostra città ospita dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018 “una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista”.

Ecco tutti i materiali messi a disposizione ai ”piccoli pittori”

Hanno iniziato creando sul foglio una trama colorata……

Hanno disegnato parti del viso come gli occhi, frontali e di profilo, il naso, l’orecchio, la bocca, frontale e di profilo, e hanno ritagliato ogni dettaglio….

Hanno disegnato un ovale e dentro inserito a piacere i dettagli ritagliati….

Ed ecco tutti i capolavori…..

 

 

L'orto a scuola: esperienza condivisa

I bambini della sez A della Scuola  dell' Infanzia San Paolo incontrano i bimbi della prima Montessori e insieme seminano i ceci lavorando la terra con le mani e predisponendo i semi delle future piante  nell' attesa di vederle crescere!

         

 

Carnevale all'Infanzia S.Paolo

Infanzia S.Paolo al Museo di S.Agostino

 

Festa di Natale all'Infanzia S.Paolo

Infanzia S.Paolo: Mercatino di Natale

   

Infanzia S.Paolo a Palazzo Reale

 

 

 

 

         

 

..

    

 

         

 

 

 

              

 

         

 

 

         

 

         

         

 

 

 

         

 

        

 

              

.